News

Un bellissimo convegno sui droni

Si è svolto presso la nostra sede di Muzzano nella mattina del 20 maggio un interessantissimo convegno dal titolo «Uso dei droni nell’attività professionale», promosso da Cnos Fap in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Biella, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Biella e il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Biella e Vercelli.
L’evento, al quale hanno partecipato più di 140 tra geometri, periti, architetti e ingegneri, si è aperto con l’intervento dell’avvocato Felice Cuzzilla sugli aspetti giuridici implicati nell’impiego dei droni. Di seguito, professor Gabriele Garnero, del Politecnico e dell’Università di Torino, ha illustrato le molteplici applicazioni dei droni con particolare riferimento ai rilievi fotogrammetrici. L’ingegner Luca Astegiano ha poi spiegato ad un uditorio straordinariamente attento ed interessato alcuni aspetti legati all’utilizzo dei droni nelle attività di telerilevamento. Infine l’ingegner Massimo Perotti ha condotto e illustrato nel campo da calcio attiguo alla struttura una simulazione di volo con l’utilizzo di un drone professionale e la restituzione del rilievo fotogrammetrico.
Visto il grande interesse che gli argomenti trattati hanno suscitato e le ottime prospettive offerte in ambito professionale, saranno organizzate a breve nuove iniziative in questo ambito.

IMG_1187 IMG_1188 IMG_1190 IMG_1197 IMG_1198