News

Concluso il Corso per Collaboratori di Cucina. 8 nuovi qualificati al CNOS FAP di Vigliano Biellese.

 

Sono otto i nuovi “Collaboratori di cucina” che martedì 18 e mercoledì 19 hanno sostenuto l’esame al termine del corso di formazione professionale che si è svolto al CNOS-FAP di Vigliano Biellese: il centro di formazione professionale dei Salesiani che da molti anni è conosciuto per le attività formative a favore dei giovani in uscita dalla “terza media” e sempre di più desidera diventarlo anche per quelle a favore degli adulti. 
Proprio per cercare di fornire risposte qualificate agli adulti del nostro territorio, all’interno del piano corsi di CNOS FAP Vigliano Biellese, ha trovato spazio questo progetto nel settore della ristorazione che ha permesso agli 8 allievi iscritti di conseguire la qualifica professionale di “Collaboratore di Cucina”. Dopo aver affrontato quattro moduli in orario serale: “HACCP e sicurezza sul lavoro – Cucina” della durata di 27 ore, “Ristorazione – Tecniche cucina base”, di 50 ore, “Ristorazione – Tecniche pasticceria da ristorazione” per altre 50 ore e “Ristorazione – Tecniche cucina avanzate” ancora per 50 ore, gli otto corsisti hanno potuto accedere all’ultimo modulo di 23 ore per “Collaboratore di cucina”, sostenendo l’esame finale di qualifica e superandolo brillantemente. Al termine della prova pratica, gli allievi sono stati giudicati da una competente ed esigente commissione che è stata chiamata a valutare un menù completo portato in tavola dagli allievi nel rispetto del tradizionale rito preteso dai migliori talent show culinari. Sono così arrivati al tavolo della commissione una serie di portate, dall’antipasto al dessert curate in ogni dettaglio, non solo dunque la qualità dei piatti ma anche il loro impiattamento, l’originalità e la qualità dei prodotti. Eccellente il risultato finale che testimonia il grande lavoro condotto dai formatori coordinati con bravura e competenza dalla responsabile del corso: Valeria Dalle Rive. Il buon esito della prova finale e l’ottimo livello di apprezzamento da parte degli allievi si è registrato grazie anche e soprattutto alla professionalità dei docenti dell’Istituto Alberghiero Alfio Gangarossa e Roberto Callegari, professionisti che da anni collaborano con CNOS FAP contribuendo a fare della “cucina” uno dei pilastri dell’offerta formativa rivolta agli adulti e che aspettano i nuovi allievi che anche nel corso di quest’anno sceglieranno di misurarsi con un percorso che ha dato e che può dare grandi soddisfazioni.
Ecco allora l’elenco dei neo “Collaboratori di Cucina” cui vanno i nostri auguri per un futuro ricco di soddisfazioni: Debora Andrich, Antonio Barberis, Beatrice Bianchi, Lucia Caucino, Paola Colombo, Simona Dal Cerè, Roberta De Maria, Valentina Piacenza