News

Finisce il tempo della scuola, continua quello di essere felici!

Festa di fine anno formativo al CNOS FAP di Vigliano Biellese. Festa nel più tradizionale spirito salesiano: giovani, famiglia e gioia.

C’erano i giovani, gli allievi dei corsi di formazione che tra uno sketch, una sfilata di moda, una storia raccontata ai più piccoli, hanno vissuto la conclusione del loro percorso formativo per quest’anno.

C’erano le loro famiglie ma c’era anche quella famiglia allargata che è la comunità educante ed educativa: i formatori, i collaboratori, la comunità salesiana. C’era quell’insieme di relazioni belle che si vedono bene quando arrivi in cima alla scalata. E’ proprio dall’alto che si vede meglio il cammino percorso, il sentiero su cui si è camminato, scoprendo che nelle asprezze del cammino si è diventati grandi, lasciandosi guidare, lasciandosi sostenere, lasciandosi incitare e talvolta anche essendo lasciati un po’ soli a vedersela con la salita perchè è anche così che si cresce.

C’era soprattutto tanta gioia, la gioia semplice di chi sa di essere usciti dalla “selva oscura” della scuola per godersi un po’ di meritate vacanze ma c’era anche la gioia bella di chi sa che quella selva non è poi così oscura ma è stato un luogo di crescita, un luogo da ritrovare tra qualche mese per continuare un cammino, un luogo in cui fare ritorno per riprovare quella sensazione così preziosa di essere cresciuti e di essere stati amati.

Allora ragazzi: buone vacanze! Sia un tempo buono da riempire di cose belle e non di nulla perchè avete imparato che la vita è tanto più pesante quanto più è vuota! Ed allora godetevi queste settimane di “vita altrove”. Vivete con responsabilità il tirocinio che per qualcuno di voi sarà l’occasione di un primo contatto con il mondo del lavoro; vivete con gioia consapevole il tempo dello svago ricercando la bellezza e l’infinito; ritempratevi e preparatevi per ricominciare a settembre questo cammino così bello che ci porterà, tutti insieme, a diventare grandi!

Buona estete e buon cammino a tutti!