Rientrano al Centro gli allievi del corso “Tecnico Amministrazione del personale” di 800 ore, dopo un’esperienza di stage aziendale durata ben due mesi. Il percorso, rivolto ad allievi diplomati e qualificati in ambito amministrativo ragionieristico ha potuto avvalersi, sia nella fase di progettazione che in quella di gestione dello stage, della collaborazione di alcune delle più prestigiose realtà aziendali del territorio che hanno ospitato gli allievi: ASL di Biella, Cooperativa Anteo, Ascom di Biella, AssoServizi dell’Unione Industriale Biellese, Botto Giuseppe di Valle Mosso, studio Brun e Romano di Biella, Cna di Biella, Co.gest Confesercenti di Biella, Fratelli Piacenza di Pollone, Studio Baietto Grosso Graziani di Biella, studio Lanza di Biella, Punto servizi Cisl di Biella, studio Pastorello Curnis di Biella e studio Callegaro di Quaregna.
Sempre in ambito amministrativo e contabile, a breve saranno avviati presso Cnos Fap due nuovi percorsi della durata di 180 ore, risvolti sia ad occupati che a disoccupati.
Il primo è volto allo “Sviluppo Competenze Aziendali – Paghe e Contributi”che ha l’obiettivo di formare persone in grado di svolgere mansioni relative ai processi della gestione del personale. Al termine del corso il corsista sarà in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, anche avvalendosi di supporti informatizzati.
Il secondo è destinato allo “Sviluppo Competenze Aziendali – Contabilità Generale” con l’obiettivo di formare persone in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali, integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di eseguire le procedure di fatturazione, gestire la rilevazione contabile e le scritture accessorie, collaborare alla redazione del bilancio di esercizio.