News

CNOS-FAP DI MUZZANO PER LA LEGALITA’

«L’omertà va di pari passo con la mafia»

Riportiamo uno stralcio dell’articolo scritto da Donata Belossi è pubblicato su “il Biellese” del 27 marzo 2018 in occasione dell’intervista alla Senatrice Albano durante il lavoro di ricerca sulle “Mafie” svolto dai ragazzi di Termoidraulica e degli Acconciatori del nostro CFP.


Scrive la Belossi: “Il viaggio degli studenti del CNOS-FAP di Muzzano, iniziato due anni fa attorno al mondo delle migrazioni, naviga quest’anno nel mare mosso e pericoloso della legalità. Venerdì gli studenti hanno raccolto a Muzzano la testimonianza della senatrice Donatella Albano, membro della Commissione antimafia e destinataria, quando era consigliere comunale a Bordighera, delle minacce della ‘drangheta…. I ragazzi stanno leggendo libri sulle mafie, hanno visto film d’autore, consultato i testi
legislativi, dal codice antimafia al nuovo codice degli appalti, hanno partecipato alla Giornata contro le mafie a Saluzzo…

In questi mesi gli studenti hanno incontrato, oltre alla senatrice Albano, il critico cinematografico Italo Spada, Domenico Cipolat di Libera, il prefetto di Biella, la testimone di giustizia Piera Aiello. Il viaggio proseguirà nelle prossime settimane con Diego Sarno e con
altri testimoni privilegiati come Nando Dalla Chiesa e Mario Congiusta, il padre del giovane commerciante ucciso a Siderno dalla ‘ndragheta.”

Questo a testimonianza del lavoro educativo che si svolge nei CFP del CNOS-FAP in cui i temi sociali e la cultarali sono coniugati strettamente con il mondo del lavoro.