News

Al Salone del Libro di Torino il CNOS FAP di Vigliano c’è!

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel complesso del Lingotto, tanti studenti e visitatori da ogni luogo d’Italia e non solo d’Italia, giungono, ogni anno, per scoprire cosa l’editoria mondiale riserva per gli amanti della lettura.

Ogni anno anche CNOS-FAP Vigliano raggiunge l’area de Lingotto per entrare dentro la magia del mondo dei libri. Quest’anno a rappresentare la comunità viglianese sono stati gli allievi del terzo anno del corso per operatori meccanici e operatori elettrici.

Curiosi e incuriositi, i nostri allievi, hanno esplorato gli spazi del Lingotto alla scoperta di autori noti e sconosciuti. Profumo di carta stampata, colori nelle copertine dei libri, allestimenti fantasiosi, hanno fatto da ambientazione ad una giornata all’insegna della bellezza.

La formazione professionale è anche questo: non è mero addestramento come talora viene identificata ma è quotidiana ricerca di aprirsi alle porte del bello, del buono e del giusto, attraverso ogni diciplina, non solo tecnica ma anche culturale, tutti aspetti che appartengono alle anime dei nostri ragazzi e che possono cogliere attraverso le loro intelligenze.

Grazie come sempre ai nostri formatori che con passione si avventurano anche in esperienze di condivisione fuori le mura della scuola così capaci di aprire i nostri ragazzi al senso grande della vita condividendo con loro esperienze di comunità che raccontano come la “scuola” non possa e non debba essere un edificio ma debba essere, come la vita, sempre “esperienza”.