News

Oltre 60 aziende per SAL Day 2023 al CNOS-FAP di Vigliano Biellese.

Buona la prima! Per il CNOS-FAP di Vigliano Biellese oggi è stata una giornata dalle grandi soddisfazioni. Proviamo a raccontarle!

Prima soddisfazione: l’ufficio SAL ha portato a termine un progetto importante per le aziende, per il territorio e per tante persone in cerca di lavoro, allievi e non, trasformando la palestra dell’Istituto Salesiano nel più grande ufficio di collocamento della Provincia di Biella invitando oltre 60 imprese che hanno potuto incontrare oltre 100 candidati in ambiti differenti.

Seconda soddisfazione: le aziende biellesi si dimostrano reattive e pronte davanti alle proposte di collaborazione nel reciproco interesse.

Terza soddisfazione: il Centro CNOS-FAP raccoglie il lavoro di anni in cui si sono costruite relazioni importanti con le aziende che dimostrano di voler camminare insieme durante i percorsi formativi accogliendo gli allievi in stage, durante l’apprendistato, durante i tirocini e per la selezione del personale. Alla domanda circa l’efficacia della Formazione Professionale la risposta oggi è arrivata forte e chiara.

Quarta soddisfazione: i ragazzi e le ragazze del CNOS-FAP hanno potuto misurarsi con la realtà mettendosi alla prova e costruendo il loro futuro professionale.

Quinta soddisfazione: molti allievi hanno lasciato la sala dei colloqui con la promessa di un contratto di lavoro e di questi tempi è un risultato strepitoso.

Sesta soddisfazione: i formatori del CNOS-FAP hanno raccolto il frutto del loro lavoro oltre che informazioni, relazioni, collegamenti, opportunità di collaborazione e tanti buoni suggerimenti e soddisfazioni.

Settima soddisfazione: i nostri allievi hanno fatto una “bella figura”. A volte li strapazziamo ma quando si tratta di dimostrare il loro valore e la loro adeguatezza ai contesti non tradiscono mai.

Ottava soddisfazione: Regione Piemonte ha scommesso sul progetto Academy. Oggi molte aziende hanno avuto spazi di confronto con i responsabili di Academy con i quali potranno costruire percorsi di rafforzamento delle competenze, riqualificazione, formazione specifica per rendere il sistema produttivo sempre più competitivo e sempre più preparato.

Nona soddisfazione: la vocazione salesiana di stare accanto ai giovani e a chi ha bisogno di essere accompagnato nelle complessità della vita ha trovato risposte e conferme abbondanti e puntuali.

Decima soddisfazione: la richiesta di programmare il secondo SAL Day e per le valenti operatrici e operatori dell’Ufficio SAL è un dovuto riconoscimento e un impegno che il prossimo anno porterà altre belle soddisfazioni e tante conferme.

Grazie a nome di CNOS-FAP a tutte le aziende che hanno partecipato offrendo il loro tempo e le loro competenze, grazie ai nostri allievi per la presenza competente e impegnata, grazie agli operatori e alle operatrici dell’Ufficio SAL per il lavoro di organizzazione condiviso con i referenti dei settori professionali, grazie all’Istituto Salesiano per aver messo a disposizione gli spazi e grazie alla stampa locale per la visbilità che ha dato all’evento e per quella che darà al suo racconto.