Si sono conclusi nella sede del CNOS-FAP di Vigliano Biellese i primi corsi dell’Academy per il TAM e il Green Jobs.
Per i nostri settori elettrico e meccanico è stata un’occasione interessante in un contesto formativo inusuale: quotidianamente ci occupiamo di formare gli allievi della formazione professionale o gli adulti disoccupati.
Dal percorso di formazione degli adulti occupati, previsto dall’Academy, ne hanno tratto giovamento anche i nostri formatori e lo stesso centro di formazione professionale.
Le aziende hanno collaborato con grande interesse sia alla progettazione che successivamente alla realizzazione dei corsi, non facendo mai mancare il loro supporto attivo: la sinergia con le imprese, è sempre un elemento di grande valore aggiunto.
Sono terminati questi corsi:
-
Tecniche di saldatura elettrica
Corso di 60 ore, con 5 partecipanti e 3 aziende committenti (Tecnomeccanica Biellese, Hydro-mec, Hypermec). La docenza è stata fornita dai tecnici della ditta Giacoletti di Vercelli, in quanto certificati nei suddetti processi di saldatura. Il corso era rivolto a occupati per affinare la conoscenza specialistica dei processi di saldatura MMA, TIG e MIG-MAG in uso nella costruzione o manutenzione di impianti e/o di macchine tessili.
-
Elementi manutenzione macchine tessili
Corso di 48 ore, con 5 partecipanti e 1 azienda committente (Officine Gaudino SPA). La docenza è stata affidata ai formatori del CNOS-FAP di Vigliano Biellese Brasolin, Tomasoni e Maso. Il corso di aggiornamento aveva come obiettivo l’acquisizione delle basi teorico pratiche di pneumatica, di impiantistica elettrica e del controllo dei motori. Il corso è il primo di tre moduli di aggiornamento rivolto ad occupati nel settore meccano-tessile.