News

Anche quest’anno è SERMIG!

Nelle scorse settimane, i nostri ragazzi delle ultime classi del percorso di obbligo formativo, hanno vissuto un’esperienza di conoscenza e servizio presso il Sermig, Servizio Missionario Giovani, che ha la sua sede presso l’ex arsenale militare di Torino.

Nei locali completamente rinnovati, lungo i 40 anni di vita dell’ex arsenale, le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno concretamente partecipato alle attività di aiuto e sostegno che i volontari del Sermig – coordinati dalla fraternità fondata da Ernesto Olivero – mettono in campo a favore degli ultimi e dei più fragili, ogni giorno e per 365 giorni all’anno. I molti aiuti che giornalmente vengono depositati all’ingresso dell’arsenale, ammontano a circa due tonnellate! Ogni giorno vanno smistati, scelti e messi a disposizione di chi ne ha più bisogno. Vestiti, cibo, giochi, coperte, medicine… migliaia di persone che aiutano migliaia di persone. Tra questi volontari, da qualche settimana, si possono contare anche i nostri allievi e le nostre allieve. Impegnati nel servizio, invitati a guardare oltre la punta del proprio naso, ad accorgersi dell’altro, degli altri. Vedere con i propri occhi il grande spreco che ci circonda, sperimentare concretamente la ricchezza delle differenze e capire che oggi “insieme” è più che mai irrinunciabile.

Grazie al Sermig, all’impegno di Ernesto Olivero e alla cura e accoglienza della fraternità che vive e lavora presso l’ex arsenale militare di Torino. Evviva! Avanti tutta!