News

CNOS-FAP Vigliano incontra Giacomini. Porte aperte ai nostri futuri operatori dell’energia.

Mercoledì 6 dicembre, il CNOS-FAP di Vigliano incontra Giacomini Water E-Motion che ha spalancato le proprie porte ad gli allievi e per i formatori del primo anno del corso per Operatore di Impianti Termoidraulici. https://piemonte.cnosfap.net/corsi/operatore-termoidraulico-8/

Giacomini è azienda amica di CNOS-FAP e leader nella produzione di sistemi di climatizzazione radiante, trattamento dell’aria, pompe di calore e materiali da impiegare nella termoidraulica.

Allievi ed insegnanti hanno raggiunto Novara per essere accolti dal personale di Giacomini che, con grande disponibilità e simpatia, ha introdotto i futuri operatori del settore dentro il “mondo Gaicomini”.

La visita è iniziata con l’approfondimento a cura di Stefania Caldi, Social media and Event Manager, di alcuni aspetti apparentemente estranei alla formazione dei nostri allievi.

La prima parte del percorso ha riguardato la fase di produzione di materiali termoidraulici. I nostri allievi generalmente vedono questi prodotti quando sono già pronti per l’utilizzo.

Per questo motivo hanno apprezzato il processo di produzione vedendo come prendono forma i materiali che quotidianamente impiegano nelle attività di laboratorio.

Dopo la fase della produzione, i nostri allievi, hanno ammirato alcune delle tecnologie che sono il “fiore all’occhiello” di Giacomini quali soffitti e pavimenti radianti guidati da Andrea Ramponi, Academy Specialist.      

Giusto il tempo di metabolizzare le informazioni ricevute sul riscaldamento e subito la visita ha consentito di approfondire le tecnologie legate ai sistemi di ventilazione.

Un congruo spazio di tempo è stato dedicato alla storia dell’azienza, dalla nascita fino ad oggi.

Il personale di Giacomini ha insistito molto sulla vocazione che l’azienda ha di coniugare etica e sostenibilità e garantire il benessere delle persone insieme alla tutela dell’ambiente limitando gli sprechi di energia.

É stato particolarmente interssante apprezzare come Gaicomini non si limiti ad affermare dei principi ma abbia tradotto questi valori nell’azione quotidiana.

I nostri allievi, infatti, hanno potuto vedere e comprendere infatti il funzionamento del parco fotovoltaico che alimenta l’azienda.

Dopo tanto ascoltare e vedere la “pausa pranzo” offerta da Giacomini ha riscosso particolare successo. I nostri allievi e insegnanti hanno infatti potuto condividere con i dipendenti dell’azienda anche il momento conviviale del pranzo.

Luca Toppan, a nome della classe, ci racconta che: “Il personale di Giacomini è stato estremamente accogliente e coinvolgente. La visita ha proposto spiegazioni accurate che hanno riguardato la storia dell’azienda ma anche i prodotti. Ciascuno di noi ha ricevuto una dotazione di materiali contenente la storia dell’azienda e la descrizione dei prodotti Giacomini e di come vengono realizzati e commercializzati. Sicuramente abbiamo vissuto un bel momento prima di chiudere il primo quadrimestre del nostro primo anno al CNOS-FAP. Avendo già imparato molto abbiamo potuto apprezzare un’azienda davvero speciale”.

Simone Contro, referente del settore e segretario nazionale, aggiunge: “Luca ha centrato l’obiettivo. Giacomini è davvero un’azienda speciale. Da sempre sostiene la formazione salesiana e non fa mancare il suo aiuto. Non è infatti la prima volta che ci accoglie ma la generosità dell’azienda si traduce anche fornendo materiali fondamentali per garantire ai nostri ragazzi una formazione di eccellenza, quella che consentirà loro, un giorno, magari, di lavorare per questa grande realtà aziendale”.