News

Buon Natale! Ci rivediamo l’8 gennaio.

A nome del Presidente CnosFap, don Leonardo Mancini, e dei direttori di area Fabrizio Berta e Carlo Vallero, vi giungano i migliori auguri di Buon Natale e Sereno Anno Nuovo. Un augurio che è preghiera e richiesta di benedizioni su ciascuno di voi e sulle vostre famiglie e persone care.

Nel visitare la mostra «100 presepi in Vaticano» allestita sotto il colonnato di Piazza San Pietro, luogo suggestivo ed evocativo già di suo, sono rimasto sorpreso dalla varietà di scelte artistiche con cui gli autori hanno dato vita a questo tradizionale segno natalizio. Nella foto in allegato ne mostro uno: «La dolcezza si fa presepe», realizzato in pasta da zucchero da Teresa Pace, signora barese.

Durante le feste natalizie metteremo a rischio la tenuta della forma fisica e cercheremo di non esagerare con i dolci. Tuttavia penso che l’intuizione di questa opera sia semplicemente bella: il Dio tenero e amorevole si è fatto uomo. Così lo commenta l’autrice: «Per circa un mese dopo il lavoro correvo a casa per dar vita alle mie statuette in pasta da zucchero. Hanno tutte gli occhi socchiusi, sognanti, quasi in contemplazione. L’intento è quello di trasmettere emozioni profonde, catturare l’attenzione e avvolgere l’anima come in un abbraccio, facendo riflettere sul valore di un gesto gentile, di un sorriso dolce o di uno sguardo sognante».

Auguro a tutti/e e ciascuno/a buone feste. Vi porto nelle mie preghiere.

Don Claudio Belfiore. Delegato Regionale e Vicepresidente CNOS-FAP Regione Piemonte