News

Vigliano: GRAZIE!

Si sono concluse le preiscrizioni all’anno formativo 2024-2025.

I risultati.

I preiscritti al nostro centro sono 86 in costante crescita negli utlimi 5 anni. Siamo evidentemente soddisfatti di questo risultato che segna un consolidamento del sistema della formazione professionale salesiana. Nell’ultimo quinquennio infatti il nostro sistema ha segnato un aumento complessivo del 12%. I nostri corsi non consentono numeri troppo grandi in quanto il sistema della formazione prevede un limite degli allievi iscrivibili a ciascun corso per consentire una formazione di qualità. Il fatto che quest’anno le preiscrizioni ci portino sulla soglia dei 90 allievi nei primi anni non può che essere per noi motivo di soddisfazione.

Il nostro grazie!

La nostra soddisfazione è tanto più motivata dall’incontro con i futuri allievi e le loro famiglie che hanno dimostrato forte motivazione e grande considerazione per un mondo, quello dei mestieri, che non sempre è stato considerato con la giusta attenzione. Oggi i nostri allievi trovano occupazioni coerenti, stabili, con buoni livelli retributivi e con prospettive di carriera interessanti. Forse anche questa presa di coscienza collettiva ha motivato alcune famgilie e alcuni giovani a scegliere di imparare un mestiere. Grazie dunque ai nostri formatori che operano con impegno e passione e anche e soprattutto alle aziende che collborano con il nostro Centro. Senza di loro, senza lo loro fiducia e senza la loro capacità di offrire un futuro solido ai nostri ragazzi, quello che oggi salutiamo come un successo rischierebbe di schiantarsi con l’insoddisfazione di non trovare una occupazione.

Grazie a chi collabora con noi!

Un ultimo grazie va al sistema scolastico che, negli anni, ha consentito ai nostri allievi di proseguire il proprio percorso, dopo il diploma professionale al termine del quarto anno frequentato presso di nostro centro, al quinto anno dell’Istituto Professionale di Stato per l’ottenimento del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado consentendo anche la prosecuzione nei perrcorsi universitari. Quando due sistemi che mantengono le loro peculiarità, costruiscono collaborazioni intelligenti, sanno offrire ai giovani che sono chiamati a servire prospettive sempre più interessanti ed efficaci. Attendiamo ora le richieste di inserimento che giungeranno nei prossimi mesi per avere un quadro più definito che ci rende già ora molto soddisfatti e motivati a fornire un servizio sempre più di eccellenza.