News

L’Esposizione Capolavori 2024 del settore meccanico sbarca a Vigliano.

Ogni anno sono 26.000 le persone che intraprendono un percorso nella formazione professionale salesiana. Di questi 16.000 sono giovani. I migliori allievi dei corsi di Meccanica Industriale dal 6 al 10 maggio si ritroveranno a Vigliano Biellese dove, per una settimana, si cimenteranno nella realizzazione di elaborati meccanici ad elevata complessità. Gli allievi affronteranno prove nell’ambito del disegno CAD, della programmazione CNC, nelle lavorazioni alle macchine utensili con l’obiettivo di produrre i particolari di un complessivo denominato “Pinza ISO 40”, prodotto e fornito dalla ditta OMAN ed utilizzato su magazzini di Centri di Lavoro CNC prodotti dall’azienda stessa.

I Centri che parteciperanno

Sono ben 23 i Centri di Formazione Professionale coinvolti. Gli allievi che parteciperanno all’evento provengono dai Centri di:

1. ALESSANDRIA

2. ARESE

3. BARDOLINO

4. BOLOGNA

5. BRA

6. DRONERO

7. ESTE

8. FORLI’

9. FOSSANO

10. MESTRE

11. MILANO

12. ROMA BORGO

13. ROMA GERINI

14. SAN BENIGNO CANAVESE

15. SAN DONA’ DI PIAVE

16. SCHIO

17. SESTO SAN GIOVANNI

18. TORINO AGNELLI

19. TORINO REBAUDENGO

20. UDINE

21. VERCELLI

22. VERONA

23. VIGLIANO BIELLESE.

I nostri partner

La forza del progetto “Esposizione dei Capolavori” è la stessa forza di CNOS-FAP ed è il rapporto con le aziende, le associazioni di categoria e il tessuto produttivo locale. La presenza a fianco di CNOS-FAP di Unione Industriale è un elemento che conferisce all’iniziativa un particolare valore e significato oltre che capace di sottolineare una partnership che dura da tempo e che è una delle ragioni dell’efficacia della formazione in termini di occupazione dei propri allievi ma anche di coerenza ai bisogni formativi delle aziende.

OMAN Main sponsor

L’evento che il territorio biellese si appresta ad accogliere trova in una realtà imprenditoriale un partner di eccezione. Main sponsor dell’iniziativa è infatti la ditta OMAN TOOL CHANGING SOLUTION di Zumaglia (Biella).Questa importante realtà aziendale locale è operativa dal 1978 e per circa un ventennio è stata fornitrice di gruppi speciali su preciso progetto dei clienti. A cavallo del nuovo millennio ha iniziato a progettare e immettere sul mercato i primi magazzini utensili, continuando nel tempo a inserire nuovi modelli che hanno portato interessanti novità nel settore di utilizzo. La modularità di costruzione, unita all’automazione, ha permesso di sviluppare continuamente nuove soluzioni, di complessità ed efficienza crescenti, volte a soddisfare le esigenze sempre più evolute dei clienti. Oggi OMAN TOOL CHANGING SOLUTION prosegue nella costante ricerca e collaborazione con i fornitori più affidabili ed evoluti per soddisfare le più svariate richieste del mercato. Ha inserito magazzini automatici sia per le materie prime sia per i componenti finiti, che consentono di evadere in tempi rapidi gli ordini dei modelli standardizzati. Con il recente acquisto di nuovi macchinari, ha potenziato la propria capacità produttiva che svolge prevalentemente all’interno della propria area operativa di 6 mila metri quadrati, di cui 2.700 coperti ed espandibili. L’obiettivo di OMAN TOOL CHANGING SOLUTION è di continuare nella ricerca e nello sviluppo costante di nuovi prodotti, capaci di interpretare al meglio le evoluzioni del mercato di riferimento. La riorganizzazione della parte commerciale, attualmente in corso, è volta ad accrescere la penetrazione diretta sui mercati esteri guardando al futuro con ottimismo, consapevoli del fatto che sarà il proprio operato a determinarlo.

Le aziende che sostengono l’evento

Insieme ad OMAN OMAN TOOL CHANGING SOLUTION hanno condiviso e sostenuto l’iniziativa una pluralità di realtà imprenditoriali di piccole, medie e grandi dimensioni, locali, nazionali ed internazionali il cui contributo conferisce all’esperienza un parificare significato e che contribuisce a connotare la Formazione Professionale Salesiana quale partner significativo per le aziende.Un grazie particolare va allora a:

1. AUTEFA

2. ENI

3. HEIDENHAIN

4. HOFFMAN GROUP

5. IST. ITALIAN DI SALDATURA

6. LAM

7. LAWER

8. MEUSBURGER

9. MGT

10. MILWAUKEE

11. OFFICINE GAUDINO

12. OFF. MECCANICHE POZZO

13. OMM MELIS

14. OMT

15. PASTICCERIA MASSERA

16. POWER LINE

17. RANDSTAD

18. REDA

19. RIME

20. ROBINSON

21. SHC COMITEC

22. SIEMENS

23. TAMBURINI

24. TECNOR

25. MACCHINE

26. UMAC

27. WD-40

28. ZCC-CT

Il programma

I giovani meccanici giungeranno a Vigliano nella mattinata del 6 maggio e alloggeranno in una struttura alberghiera della Città di Biella. Fin dal primo giorno si impegneranno nella realizzazione degli elaborati proposti ma il programma prevede anche occasioni di svago e di conoscenza del territorio.

Venerdì 10 maggio, alla presenza delle aziende, delle autorità e delle associazioni di categoria presso la Sala “Becchia” della Provincia di Biella si terrà la cerimonia di premiazione.

Ringraziamenti

Un particolare grazie a Città di Biella per il patrocinio dell’iniziativa e per la disponibilità dimostrata dall’Assessore Barbara Greggio e a Provincia di Biella in persona del Presidente Emanuele Ramella Pralungo per aver messo a disposizione la sala per la cerimonia di premiazione e per aver sostenuto questa importante iniziativa per tutto il nostro territorio.

Un sincero grazie a S.E. Mons. Roberto Farinella e a Don Emanuele Biasetti per il sostegno dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

Un ultimo grazie va rivolto al referente del settore meccanico del Centro di Vigliano Biellese LUCA ARIATTA e a tutti i formatori e allievi del Centro per il lavoro intenso dei giorni che precederanno l’evento e per il contribuito in termini di accoglienza che non faranno mancare ai giovani che daranno corpo a questa Esposizione dei Capolavori che ci auguriamo possa restare nella memoria di chi l’avrà vissuta.