News

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE. Un anno al servizio dei giovani.

Da anni CNOS-FAP partecipa al Progetto Regionale “Obiettivo Orientamento Piemonte”.

Come molti sanno, Regione Piemonte stanzia ogni anno importanti risorse per accompagnare i bambini, i ragazzi e i giovani ad orientarsi rispetto alle possibilità scolastiche, formative, di lavoro o di esperienze di volontariato che il territorio o l’ordinamento offrono.

CNOS-FAP collabora a questo progetto con altre agenzie formative mettendo in campo il proprio team di orientatori.

Il nostro team.

A coordinare il progetto è Arianna Orlando che ricopre anche l’importante ruolo di coordinatrice del bacino biellese.

Fanno parte del notro team: Davide Ferrari, Gina Santoro e Stefano Ceffa.

Nle corso di quest’anno CNOS-FAP Vigliano ha operato in numerose scuole secondarie di primo grado del territorio biellese con interventi in tutte le classi.

Le attività hanno riguardato anche le famiglie delle terze medie sostenendole nella scelta della scuola superiore.

La novità di quest’anno è stata proprio l’avvio delle attività nelle prime medie con percorsi di orientamento precoce che consentiranno una scelta maggiormente consapevole.

Importanti sono state anche le attività di gruppo proposte nelle scuole secondarie di secondo grado.

Queste azioni hanno aapprofondito i temi delle competenze trasversali, del curriculum, del colloquio, della comprensione del sè, delle dinamiche di gruppo e della rielaborazione dei PCTO.

Numerosi ragazzi hanno poi beneficiato di un numero importante di colloqui individuali.

I nostri numeri.

Alla fine di questo anno, sebbene nei prossimi giorni Obiettivo Orientamento Piemonte lavorerà a pieni ritmi per accompagnare gli allievi indecisi o quelli che desidereranno cambiare percorso formativo o scolastico, i numeri di Vigliano sono importanti.

  • 115 azioni erogate
  • 492 ore di seminari nelle classi
  • 2132 allievi incontrati
  • oltre 150 colloqui individuali

Ringraziamo di cuore Regione Piemonte per l’opportunità che offre alle agenzie formative di incontrare tanti giovani e famiglie.

Ringraziamo le scuole che ci hanno accolti, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli allievi e le famiglie per l’esperienza che abbiamo vissuto e ringraziamo anche i nostri orientatori per l’impegnativo lavoro svolto.

Chi avesse necessità orientative sappia che Obiettivo Orientamento Piemonte c’è! Anche nelle prossime settimane ed è pronto a ripartire con il nuovo anno scolastico o formativo.

Per info e apountamenti contattare il numero 015 812 9207