Venerdì 5 maggio, i ragazzi iscritti al secondo anno del corso “Operatore edile” e al primo anno del “Biennio integrato – Operatore edile” dell’Istituto “Gae Aulenti hanno partecipato ad una visita tecnica che aveva come obiettivo la scoperta di tecniche e materiali utilizzati per la costruzione delle abitazioni rurali lungo il percorso che va da Sordevolo fino alla “Trappa”, costruzione settecentesca di grande fascino.
I ragazzi, insieme ai loro insegnanti, hanno potuto avvalersi della grande competenza in materia del coordinatore della Trappa, l’architetto Giuseppe Pidello, che li ha accompagnati lungo il percorso spiegando i materiali utilizzati, la loro origine e l’importanza di guardare al futuro continuando a mantenere la consapevolezza del passato e dell’eredità importante e artisticamente rilevante che i nostri predecessori ci hanno lasciato.
Il percorso si è concluso con la visita guidata alla Trappa, e l’invito rivolto ai ragazzi a ricercare i materiali e le tecniche costruttive analizzati durante il tragitto.
Dopo la visita, un momento di svago ha dato modo ai partecipanti di godere della splendida giornata di sole e di approfondire la conoscenza reciproca tra i due gruppi classe. È stata sicuramente una giornata eccezionale sotto tutti i punti di vista.