Anche quest’anno, presso la sede di Muzzano del Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Vigliano Biellese, si è tenuto un corso di Carrozzeria destinato ai giovani in obbligo di istruzione della durata complessiva di 800 ore. La metà del monte ore si svolge all’interno della struttura tra laboratorio e aula mentre per la restante parte dell’anno, gli allievi (14 in tutto) hanno l’opportunità di vivere un’esperienza direttamente in azienda a contatto con le auto tra cofani e paraurti, stucchi e vernici.
Proprio per avvicinare ancora di più i ragazzi a questa professione, quest’anno si sono svolte due giornate presso la Carrozzeria Campagnolo di Biella in collaborazione con la ditta Marco Vernici di Marco Franchino e con Leonardo Ventimiglia e Maurizio Motta, i tecnici dell’azienda PPG (Pittsburgh Plate Glass Company), conosciuta a livello mondiale per la produzione di vernici con stabilimenti anche in Italia che da anni collaborano con professionalità e passione per la formazione dei futuri carrozzieri.
I giovani sono stati accompagnati dal formatore Andrea Perri Andrea che li ha seguiti nella parte laboratoriale a scuola ed accolti dai titolari dell’azienda, Ferruccio ed Andrea Campagnolo, entusiasti e disponibili nell’offrire le strutture ai ragazzi per due giornate intere.
L’attività si è svolta con la partecipazione attiva di tutti gli allievi che hanno realizzato la verniciatura di campioni che ognuno ha potuto portare a casa a ricordo delle giornate di lavoro.
Bravi ragazzi! Siate grati a coloro i quali hanno reso possibile tutto questo e fatene tesoro per il vostro futuro che speriamo vi veda presto occupati.