News

Daikin e CNOS-FAP insieme per i giovani e per il territorio.

Non c’è ricetta per raggiungere il futuro se non camminando insieme. Questa ricetta, tant antica quanto semplice, vale per le nostre vite come anche per chi desidera formare le nuove generazioni e  costruire un sistema che, mettendo al centro la formazione e la crescita, metta al centro anche il futuro dei giovani e dei territori.
Nel solco di questo grande progetto di vita e di comunità con responsabilità condivise, Daikin Italy, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, ha aperto un nuovo centro di formazione professionale in Piemonte.
Venerdì 17 marzo è stato infatti inaugurato il nuovo Polo Formativo presso il Cnos Fap Vigliano che segue un’analoga collaborazione avviata con il Centro di Fossano.
Per l’occasione il parterre era quello delle grandi occasioni. Accanto a Don Marco Casanova, Direttore dell’Opera Salesiana di Vigliano Biellese e di Roberto Battistella Direttore del Centro, erano presenti per Daikin: Geert Vos Presidente ed Amministratore Delegato; Renato Cavalli Dirigente c/o Dipartimento tecnico; Antonio Marmorato Responsabile corsi di formazione tecnica.
Per CNOS FAP erano presenti Don Alberto Martelli Vice presidente e Delegato Regionale ; Don Mario Tonini Direttore Amministrativo Nazionale; Fabrizio Tosti Direttore della Formazione; Simone Contro Segretario Nazionale del settore energetico.
É stata particolarmente gradita la presenza di Cristina Vazzoler Sindaco di Vigliano; Cristiano Gatti Presidente Confartigianato Biella; Davide Marcello Presidente Gruppo installatori CNA Biella. La presenza delle isituzioni e delle associazioni di categoria ha contribuito a sottolineare il grande valore della nuova colaborazione. Un valore che ha un respiro territoriale e che si propone di vincere la sfida della competività e della formazione consentendo una crescita delle imprese e offrendo prospettive di occupazione per giovani e adulti.
Tutte queste ragioni fanno essere CNOS-FAP orgoglioso di essere partner di Daikin Italy nel progetto “Daikin Academy”.
Per il territorio biellese si apre dunque una grande opportunità e per i giovani che qui vivono si spalancano porte importanti per cogliere le occasioni che la tecnologia offre in termini di occupazione e di occupazione di qualità.
Nelle immagini, oltre alle firme di rito, anche il riconoscimento a Don Stefano Colombo per i suoi tanti anni di servizio alla Federazione CNOS-FAP e soprattutto ai giovani. Don Stefano ha ricperto dentro CNOS-FAP ruoli diversi, in luoghi diversi, da formatore a Direttore Nazionale, da Delegato Regionale a Direttore di Sede, sempre custodendo il carisma di Don Bosco.
Ora che “l’operatività” di una vita sta lasciando più spazio alla testimonianza. Il suo sorriso, la sua presenza, il suo buon umore e la sua saggezza sono un dono prezioso per la Comunità di Vigliano e per i giovani che la abitano.
Di questo sentiamo anche attraverso queste righe di ringraziarlo insieme alla Provvidenza che lo ha messo sulle nostre strade.