News

QD Exhaust di Vercelli accoglie i nostri allievi saldocarpentieri e svela a loro tutti i segreti delle linee di scarico di moto, auto e barche.

Giovedì 6 giugno il primo anno del corso di Saldocarpenteria si è recato in visita tecnica presso l’azienda QD Exhaust di Vercelli, produttrice di impianti di scarico per moto commercializzati e venduti in tutto il mondo.

E’ stata un’occasione unica per comprendere la struttura di un’azienda che parte dalla ricerca di mercato, per passare alla progettazione ed  alla realizzazione del prodotto grazie soprattutto alla saldatura TIG fino ad arrivare all’omologazione e quindi alla distribuzione.

I ragazzi hanno potuto toccare con mano l’accuratezza della preparazione dei particolari e la qualità delle saldature, elementi fondamentali per comprendere quanto ciò sia importante per la loro crescita formativa al fine di acquisire le corrette abilità per un futuro inserimento lavorativo.

Questa visita tecnica, fortemente voluta, è stata organizzata alla fine della prima annualità per permettere la comprensione degli argomenti trattati dal referente del settore meccanico Luca Ariatta e dal referente del corso Fabio Coppo.

I futuri saldocarpentieri hanno partecipato con entusiamo ed interesse grazie certamente all’argomento così vicino alle loro passioni ma anche grazie alla capacità comunicativa di Manuel De Liso, titolare dell’azienda, che è stato particolarmente disponibile anche in questa occasione consentendo ai nostri allievi di osservare una importante realtà aziendale conoscendone non solo gli aspetti più prettamente tecnici ma anche gestionali e promozionali.

Come sempre il CNOS FAP di Vigliano Biellese è convinto dell’assoluta necessità di una profonda collaborazione con le aziende ed esprime la sua riconoscenza per la disponibilità di tutte quelle realtà produttive che, divenute parte della nostra grande famiglia, ci aiutano nel delicato compito di formare i nostri ragazzi.