Lunedì 27 maggio il CNOS-FAP di Vigliano ha ospitato il secondo SAL Day. Dopo il successo dello scorso anno le porte del Centro di Formazione di Vigliano si sono riaperte alle imprese del territorio che hanno potutto così incontrare i nostri allievi.
La giornata ha previsto workshop tematici per le diverse famiglie professionali e a seguire colloqui individuali con le imprese.
In particolare i workshop hanno visto la partecipazione della ditta LAM che ha incontrato gli allievi del settore meccanico; della ditta Giacoletti che ha incontrato gli allievi del settore saldocarpenteria; della ditta Lino Creative Hair che ha incontrato gli allievi e le allieve del settore benessere-acconciatura; della ditta Cappello Impianti che ha incontrato gli allievi del settore termoidraulico e della ditta Incas che ha incontrato gli allievi del settore elettrico.
Erano 43 le aziende che hanno aderito all’iniziativa incontrando tutti gli allievi e le allieve che tra pochi giorni sosterranno l’esame di qualifica o per l’ottenimento del diploma professionale.
Interessanti gli esiti dell’iniziativa come raccontano Francesca Togni, referente imprese e Maria Diquattro, referente SAL. Grazie all’evento alcune aziende hanno potuto selezionare maestranze da inserire nel proprio organico e alcuni allievi hanno potuto trovare una collocazione nel prossimo futuro.
Anche grazie a questa iniziativa il CNOS-FAP di Vigliano Biellese conta anche per quest’anno di azzerare la dispersione in uscita collocando tutti i propri allievi in percorsi formativi, scolastici o lavorativi.
Per il prossimo anno l’obiettivo sarà proporre questo evento già al mese di ottobre per consentire ad aziende e famiglie di costruire un percorso che accompagni i nostri allievi fin dal periodo di stage strutturando un percorso ancor più efficace di accompagnamento al lavoro.