Sono stati premiati nel corso di una cerimonia tenutasi venerdì 18 settembre a “Casa Don Bosco” presso i padiglioni di Expo 2015 gli allievi del nostro Centro, vincitori di un primo e di un terzo premio al concorso “Scegli tu il futuro del pianeta – Per una cultura della salvaguardia del creato”.
Il concorso era aperto ai più di 50 Centri di formazione professionale CNOS-FAP d’Italia e alle scuole di elementari, medie e superiori di CNOS-SCUOLA.
Il Centro di Vigliano è risultato vincitore assoluto grazie agli allievi del corso Operatore elettrico nella categoria “Piatto tipico”, con una gustosissima realizzazione di polenta concia e bunet. A realizzare i piatti che hanno sbaragliato anche la concorrenza di allievi di corsi di cucina sono stati Andrea Anselmi, Fabio Billia, Riccardo Siletti e Luca Viano, sotto la supervisione di Diego Bovolenta e Gianluigi Monti.
Si sono classificati terzi nella categoria “Manufatto” i ragazzi del corso Operatore del legno che hanno realizzato una “Casa sull’albero” completamente autosufficiente sotto il profilo energetico. A realizzare il piccolo (ma non tanto piccolo) capolavoro sono stati Matteo Cascio, Lorenzo Frandino, Emil Mingardo, Matteo Parise e Marco Zacchero, sapientemente guidati dal “prof.” Andrea Aina.
La cerimonia di premiazione è stata impreziosita dalla presenza e dagli interventi di don Enrico Peretti (direttore generale di Cnos-Fap), don Gianni Filippin (direttore nazionale Cnos-Fap), Francesco Profumo (presidente di Iren), Eraldo Affinati (scrittore e giornalista), Andrea Barzini (regista), Stefania Aphel Barzini (critica enogastronomica) e Arturo Bertoldi (Comunicazione e Relazioni Esterne / Responsabile Educazione Ambientale Iren SpA), sapientemente moderati da Gigi Cotichella.
La giornata è proseguita con una visita dei partecipanti ai padiglioni di Expo.